C&S Surgery nasce nel 2016 grazie ad una neonata collaborazione dei dottori Ottorino Catani e Fabrizio Sergio, chirurghi ortopedici. Umanizzazione del rapporto medico paziente ed impulso alla ricerca scientifica sono gli obbiettivi principali che si è posto il gruppo chirurgico. In particolare, la ricerca e la messa in pratica di metodiche mininvasive, ha reso più efficace ... Leggi di più
C&S Surgery nasce nel 2016 grazie ad una neonata collaborazione dei dottori Ottorino Catani e Fabrizio Sergio, chirurghi ortopedici. Umanizzazione del rapporto medico paziente ed impulso alla ricerca scientifica sono gli obbiettivi principali che si è posto il gruppo chirurgico. In particolare, la ricerca e la messa in pratica di metodiche mininvasive, ha reso più efficace la  tutela del dolore postchirurgico valorizzando positivamente il rapporto medico paziente.
 
Pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali, cofondatori di una nuova società scientifica italiana di chirurgia del piede,creatori di eventi congressuali di richiamo nazionale ed internazionale rappresentano il già nutrito target scientifico che il Gruppo ortopedico C&S è riuscito a porsi e a produrre in così breve tempo.
L’Equipe ortopedica volge lo sguardo verso la chirurgia mininvasiva in senso lato e si sperimenta perciò intorno a nuove soluzioni chirurgiche percutanee ad innovative metodiche rigenerative come il ricorso a cellule staminali, alla stimolazione biologica di processi di riparazione endogena ossea ed articolare e alla contestuale tutela dei tessuti protettivi come cute,sottocute e strutture nobili a garantire il miglior “habitat” possibile per le  metodiche rigenerative.

Il gruppo C&S ha al suo attivo più di mille interventi chirurgici all’anno. Tutti gli interventi rispettano ed implementano i più alti ed aggiornati standard per la tutela del paziente, per il suo confort assistenziale  e per il raggiungimento del massino risultato chirurgico possibile. L’equipe chirurgica dei dottori Sergio e Catani si avvale inoltre dell’apporto di collaboratori  provenienti da esperienze e specialità diverse tali da imporre un imprinting multidisciplinare e ancora più esaustivo al trattamento delle  problematiche medico chirurgiche dei propri pazienti.
Nascondi

Dott. Ottorino Catani

Il dr Ottorino Catani è specializzato in Ortopedia e Traumatologia 
Particolare riguardo ha prestato, lungo il suo percorso formativo, allo studio della postura e degli effetti della gravità sull'apparato muscoloscheletrico .
Da alcuni anni si è dedicato alle tecniche chirurgiche mininvasive del piede, ha frequentato corsi di aggiornamento in Spagna presso la scuola istituita dai dr. De Prado e dr Isham ed ha consolidato nel tempo , con una una sempre più nutrita casistica operatoria, la propria esperienza chirurgica. E' cofondatore di una nuova società scientifica di chirurgia del piede e autore di numerosi lavori, pubblicazioni, relazioni congressuali che validano il personale ed innovativo percorso chirurgico.
Dopo una solida e prolungata esperienza ospedaliera  esercita oggi  l'attività medico chirurgica presso varie strutture sanitarie distribuite sul territorio campano e che sono divenute nel tempo centri di riferimento e di eccellenza della chirurgia del piede regionale.
RUBRICA MEDICA - Una paziente del dottor Catani
La Sig.ra Filomena, ultra ottantenne da poco operata di alluce valgo e dito a martello dal dott. Ottorino Catani, racconta la sua esperienza. A cura della dott. Antonella Russoniello
II CONGRESSO NAZIONALE GRISMIP Napoli
Il 30 e 31 Ottobre 2015 Il dr Catani è stato Presidente, in compartecipazione con il dr Ernesto Pintore, del 2° Congresso Nazionale del GRISMIP ( Gruppo Italiano studio della mininvasiva del piede). All'interno del prestigioso auditorium dell'osservatorio astronomico di Capodimonte si sono riuniti i massimi esperti italiani ed oltralpe della chirurgia del piede, per discutere sui vantaggi ed i limiti della chirurgia percutanea mininvasiva del piede, in un dibattito scientifico, primo nel suo genere in Italia.

Dott. Fabrizio Sergio

Il dr Fabrizio Sergio i è specializzato in Ortopedia e Traumatologia.
Particolare riguardo ha prestato, lungo il suo percorso formativo, allo studio delle patologie del piede e del ginocchio e della cartilagine.
Da alcuni anni si è dedicato alle tecniche chirurgiche mininvasive del piede, ha frequentato corsi di aggiornamento in Spagna, Svizzera, Canada Francia Olanda e Stati Uniti consolidando nel tempo, con una una sempre più nutrita casistica operatoria, la propria esperienza chirurgica. 
È cofondatore di una nuova società scientifica di chirurgia del piede  la SISPEC (Società Italiana Studio Piede e Caviglia) e autore di numerosi lavori, pubblicazioni, relazioni congressuali che validano il personale ed innovativo percorso chirurgico.
Dopo una solida e prolungata esperienza ospedaliera  esercita oggi l'attività medico chirurgica presso varie strutture sanitarie distribuite sul territorio campano e che sono divenute nel tempo centri di riferimento e di eccellenza della chirurgia del piede regionale.
Dolore al calcogno: tecnica innovativa per il trattamento secondo Dr F.Sergio e Dr O.Catani
Una equipe multidisciplinare composta dagli ortopedici dr  Fabrizio Sergio e dr Ottorino Catani e dal podologo dr Giancarlo Corrado propone una nuova ed efficace soluzione chirurgica alla tallodinia.
Tale sindrome colpisce maggiormenti i corridori 40-50enni o soggetti che hanno ripreso l'attività sportiva dopo lungo tempo e si manifesta con un dolore persistente al tallone. Perciò che concerne l'eziologia la corsa è una delle cause principali in presenza di fattori causali predisponenti: esercizi traumatizzanti, calzature inadatte,piede cavo, iperpronazione o torsioni durante l'esercizio. Tale stress può provocare un cedimento trabecolare (fatigue pertubation) con rimodellamento dell'osso, microfratture ed edema midollare

L'intuizione del trattamento innovativo è partita dalle immagini RMN dei calcagni che quasi tutte dimostravano la presenza suggestiva di una componente, più o meno evidente, di edema ( presenza di versamento ) all’interno dell’osso.
Grazie ad una collaborazione multidisciplinare i tre specialisti hanno individuato una suggestiva ed innovativa soluzione chirurgica a tale tipo di talloniti.
"Oltre a ricorrere a dei plantari dedicati, abbiamo intuito che il riscontro di un edema dell’osso dovesse essere drenato dal suo nidus intraosseo”.
Ecco che, attraverso la chirurgia mininvasiva, quella che per intenderci utilizza delle vie di accesso chirurgiche puntiformi, è possibile con delle semplici e microscopiche trapanazioni dell’osso drenare la componente edematosa.
Dopo poche ore dall’intervento i nostri pazienti possono liberamente caricare sul piede operato senza più vivere il disagio del dolore e della zoppia”.